Il trasporto conto terzi in Italia è regolamentato da una rigida normativa che permette di tutelare non solo l’azienda di autotrasporti ma anche il cliente che affida la propria merce.
Nel macrosettore degli autotrasporti l’attività di trasporto conto terzi di merci è molto diffusa e anche tra i servizi della nostra ditta, Fratelli Cagnola, è possibile richiederlo.
Si tratta però di un tipo di attività che deve rispettare una normativa specifica. Cerchiamo di capire di più con gli esperti di Fratelli Cagnola sui requisiti che un’azienda deve possedere per erogare tale servizio.
La normativa per il trasporto conto terzi
Prima di addentrarci tra leggi e normative chiariamo cos’è il trasporto conto terzi di merci.
Si tratta di un’attività svolta da una ditta professionista, come lo è Fratelli Cagnola, la quale dietro compenso trasferisce merci di vario genere appartenenti a persone terze appunto, che commissionano lo spostamento.
L’articolo 40 della Legge 298/74 obbliga le ditte di autotrasporto ad essere in possesso di una licenza specifica, la licenza di autotrasporto merci conto terzi rilasciata dal Ministero dei Trasporti.
Come ottenere la licenza
La licenza permette di svolgere il servizio su tutto il territorio nazionale e deve essere concessa per ogni veicolo che l’azienda dispone.
Innanzitutto, per ottenere la licenza bisogna essere iscritti all’albo nazionale degli autotrasportatori e rispettare determinati requisiti di legge. Vediamo di seguito quali sono.
Idoneità morale o onorabilità
Chi possiede un’azienda di trasporto conto terzi non deve avere pendenze legali. Come specificato nell’Articolo 41 della legge 06/06/1974, n. 298, l’amministratore o proprietario non deve essere stato dichiarato delinquente abituale, avere condanne o sanzioni amministrative che possono inficiare l’esercizio della professione e la credibilità dell’azienda.
Idoneità professionale
In parole semplici la capacità di erogare e gestire il servizio in maniera professionale. Tale idoneità può essere dimostrata frequentando un corso di formazione oppure possedendo il titolo professionale di gestione del trasporto.
Idoneità finanziaria
La solidità dell’azienda è uno dei requisiti di cui bisogna accertarsi, al fine di tutelare anche i clienti.
In particolare, la capacità finanziaria deve essere pari a 9.000 euro per il primo veicolo e di 5.000 per i successivi.
Il rispetto dei requisiti è vincolato alla quantità di carico trasportato dell’automezzo. Per i veicoli che trasportano un peso inferiore a 1,5 tonnellate di merci basta solo l’idoneità morale. Al di sopra di questa soglia l’azienda deve dimostrare l’adempienza a tutte le idoneità sopra citate.
Perché scegliere il servizio Fratelli Cagnola
Forti di oltre 50 anni di esperienza nel settore dei trasporti, Fratelli Cagnola di Cassano Magnago è il partener ideale per richiedere il trasporto conto terzi.
Operiamo con personale esperto e specializzato per offrire il miglior servizio possibile, puntuale e sicuro. Il nostro servizio di trasporto conto terzi sarà capace di agevolare le tue esigenze logistiche.
Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per studiare la soluzione migliore alle tue esigenze di trasporto ordinario ed eccezionale.
Commenti recenti