Nel mondo degli autotrasporti esistono varie categorie di mezzi di trasporto. In questo approfondimento tutto quello che devi sapere su autotreni e autoarticolati. 

Le differenze tra autotreni e autoarticolati sono più che altro relative alle dimensioni di questi mezzi. Lo stesso trasporto merci può infatti avvenire con diverse tipologie di mezzi.

Spesso si tende a inglobare tutti mezzi pesanti nella categoria TIR: in realtà questo termine è l’acronimo di Transports Internationaux Routiers, ovvero trasporti Internazionali Stradali. Con TIR si intende quindi una categoria che indica il fine peer cui vengono utilizzati i mezzi.

Vediamo però quali sono le differenze tra autotreni e autoarticolati, mezzi con i quali noi di Fratelli Cagnola abbiamo a che fare da oltre 40 anni, occupandoci di autotrasporti ordinari e fuori sagoma.

Autoarticolati: caratteristiche e dimensioni

Gli autoarticolati sono mezzi utilizzati per il trasporto merci e son costituiti da un trattore, una cabina e una ralla alla quale viene fissato il semirimorchio. 

In Italia e in alcuni paesi dell’Europa gli autoarticolati hanno delle dimensioni massime ben definite: lunghezza di 16,50 m; larghezza di 2,55 m; altezza 4 m; peso 40 t se a 4 assi e 44 t se a 5 o più assi.

Essendo costituiti da un unico grande semirimorchio, gli autoarticolati consentono un piano di carico uniforme e con oggetti particolarmente ingombranti.

Le differenze con un autotreno

Nonostante spesso vengano considerati come la stessa tipologia di mezzo, gli autotreni hanno delle caratteristiche differenti. Si definiscono autotreni dei complessi di veicoli costituiti da due o più unità distinte agganciate tra loro, di cui una è la motrice.

In un autotreno, infatti, prevede che la parte motrice sia anche adibita al carico. Per quanto riguarda le dimensioni, un autotreno non può avere una lunghezza massima di 18 metri mentre la massa a pieno carico è di 30 tonnellate (se si tratta di autotreno a tre assi), 40 (quattro assi) o 44 tonnellate se si tratta di autotreno a cinque o più assi. Se stai cercando una ditta che ti supporti nella movimentazione o spostamenti di merci, sia ordinarie che eccezionali e fuori sagoma, puoi contare sulla professionalità ed esperienza di Fratelli Cagnola. Il nostro servizio parte da una prima consulenza con la quale analizzeremo le tue esigenze di movimentazione e metteremo a disposizione i mezzi più idonei. Contattaci qui per tutte le informazioni.