Per gli autotrasportatori la sicurezza alla guida è una priorità: la legge e i Regolamenti europei impongono infatti dei limiti alle ore di guida e di riposo.
Ne parliamo in questo approfondimento con Fratelli Cagnola, azienda da 35 anni presente nel settore degli autotrasporti su strada che offre soluzioni per ogni esigenza di movimentazione merci e non solo.
Dal 2020 è in vigore il Regolamento europeo che interessa tutti gli Stati dell’unione tra cui, quindi, anche l’Italia. Questo si applica a tutti i veicoli con massa complessiva tra i 2.5 e 3.5 tonnellate con rimorchi o semirimorchi.
Gli autisti coinvolti in trasporti a livello nazionale la tutela per quanto riguarda le ore di guida e di riposo è di fondamentale importanza per la sicurezza stradale degli autotrasportatori ma anche degli altri autisti che si incontrano durante il tragitto.
Cosa dice la normativa sui tempi di guida e di riposo
La normativa che è stata aggiornata nel 2020 è piuttosto stringente e specifica circa le ore massime di guida di un mezzo pesante. In particolare:
- Non più di 9 ore al giorno
- Non più di 56 ore la settimana
- Non più di 90 giorni in due settimane
Per l’autotrasportatore è possibile superare il tempo di guida giornaliero e settimanale di due ore ma a condizione che si effettui una sosta di 30 minuti consecutivi.
In presenza di due autisti sullo stesso mezzo e in caso di viaggi molto lunghi, è possibile fare un’interruzione di 45 minuti e lasciare il posto di giuda al collega a patto di non doverlo assistere.
Tutti i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellatedevono essere dotati di cronotachigrafo. Di cosa si tratta? Di un dispositivo che registra tutti i dati relativi all’attività dell’autista.
Da qualche anno è stato introdotto il cosiddetto cronotachigrafo intelligente, che traccia automaticamente con GPS l’attività svolta dal trasportatore ogni tre ore.
Trasporto Conto terzi ordinario ed eccezionale o fuorisagoma
Uno dei punti di forza di Fratelli Cagnola è proprio la movimentazione e il trasporto di merci, comprese quelle fuori sagoma o eccezionali.
Ci avvaliamo di un parco mezzi moderno in grado di assolvere ad ogni esigenza di trasporto dei clienti che richiedono il nostro servizio.
Il nostro personale competente e formato, assicura un servizio puntuale e svolto in tutta sicurezza, in conformità con le normative di trasporto in vigore.
Commenti recenti